A livello visivo si caratterizza per essere limpido, di colore rosso rubino con riflessi granati, intenso e con una buona consistenza. Al naso si presenta intenso, complesso e di qualità fine, con
sentori di frutti a bacca rossa e nera, una confettura che rimanda ad un accenno di ciliegia sotto spirito, alternato a note speziate e tostate.
Dal punto di vista gusto-olfattivo si rivela secco, caldo con tannini e polialcoli morbidi e avvolgenti.
È caratterizzato da una buona freschezza, che rende questo vino vivace e giovanile. Si presenta equilibrato, intenso e persistente, di qualità sicuramente fine ed armonica.
Come scrive Philippe Bourguignon, uno dei più grandi sommelier francesi, «raramente si riesce a proporre un abbinamento cibo-vino perfetto», ma noi ci proviamo proponendovi tre abbinamenti per poter gustare appieno il nostro Valpolicella Superiore DOC 2020: il bollito con la pearà, piatto tradizionale della cucina veronese; un aperitivo a base di formaggi o i bigoli con il ragù.
Un buon abbinamento si realizza quando i profumi che si liberano dal piatto e dal bicchiere si rafforzano a vicenda, evitando che gli uni vadano a sopraffare gli altri. Il vino esalta il sapore dei cibi, abbiate il coraggio di osare per trovare il vostro abbinamento perfetto!