In generale, un’annata gradevole, con un rating di 3 stelle. L’inizio della primavera è stato segnato da temperature fresche, ma verso la fine di aprile e maggio il clima si è riscaldato, facilitando la maturazione fenolica delle uve. L’estate è stata fresca e caratterizzata da piogge, ma nella seconda metà è diventata più calda e meno piovosa, contribuendo a un’annata di buona qualità. Questa annata ha dato vita a vini strutturati, con aromi intensi e note fruttate piene.
CORVINA
CORVINONE
RONDINELLA
OSELETA
ZONA DI PRODUZIONE
Vigneti del Monte Castello d’Illasi e Monte Tomelon in Val d’Illasi, provincia di Verona. Altitudine 250-460 m s.l.m., esposizione Nord-Est, Sud. Sistema di allevamento pergola veronese e guyot. Suolo calcareo con presenza di tufo e marna. Produzione in vigna di circa 80 q/ha.
RACCOLTA
Vendemmia manuale selezionando i grappoli migliori nel mese di ottobre, al raggiungimento della perfetta maturazione fenolica. L’uva viene depositata in plateaux e lasciata appassire per favorire la concentrazione di zuccheri, aromi, estratti e glicerina.
VINIFICAZIONE
Appassimento delle uve per 4-5 mesi e successiva fermentazione sulle bucce con macerazione di 3-4 settimane. Affinamento in botti e barriques di rovere francese per 18-24 mesi e successivo passaggio in acciaio.
ALCOOL
15,5 % Vol.
COLORE
Rosso rubino intenso con riflessi granati.
PROFUMO
Sentori eleganti ed equilibrati di frutta rossa sotto spirito e note speziate.
SAPORE
Intenso e pieno con note di caffè e cacao.
ABBINAMENTI GASTRONOMICI
Vino eccellente con carni rosse, selvaggina e formaggi fermentati.