Amarone della Valpolicella
DOCG

DESCRIZIONE ANNATA 2019

Considerata una delle migliori annate, con un rating di 5 stelle, di altissima qualità. La primavera è stata fresca e piovosa, mentre l’estate è stata calda e relativamente asciutta. Durante la primavera, si è verificato un naturale accumulo di acqua in terreni calcarei che hanno agito come una spugna. A causa della natura del calcare, la vite è stata leggermente stressata dall’acqua, ma senza comprometterne la salute. Un finale di stagione eccezionale ha contribuito a produrre vini con un’intensità cromatica dovuta all’abbondante accumulo di sostanze fenoliche. Il vino perciò risulta strutturato con una notevole persistenza nel tempo.

CORVINA

CORVINONE

RONDINELLA

OSELETA

ZONA DI PRODUZIONE

Vigneti del Monte Castello d’Illasi e Monte Tomelon in Val d’Illasi, provincia di Verona. Altitudine 250-460 m s.l.m., esposizione Nord-Est, Sud. Sistema di allevamento pergola veronese e guyot. Suolo calcareo con presenza di tufo e marna. Produzione in vigna di circa 80 q/ha.

RACCOLTA

Vendemmia manuale selezionando i grappoli migliori nel mese di ottobre, al raggiungimento della perfetta maturazione fenolica. L’uva viene depositata in plateaux e lasciata appassire per favorire la concentrazione di zuccheri, aromi, estratti e glicerina.

VINIFICAZIONE

Appassimento delle uve per 4-5 mesi e successiva fermentazione sulle bucce con macerazione di 3-4 settimane. Affinamento in botti e barriques di rovere francese per 18-24 mesi e successivo passaggio in acciaio.

ALCOOL

15,5 % Vol.

COLORE

Rosso rubino intenso con riflessi granati.

PROFUMO

Sentori eleganti ed equilibrati di frutta rossa sotto spirito e note speziate.

SAPORE

Intenso e pieno con note di caffè e cacao.

ABBINAMENTI GASTRONOMICI

Vino eccellente con carni rosse, selvaggina e formaggi fermentati.

TEMPERATURA DI SERVIZIO

18°C – 20°C.

I Frutti della Nostra Terra

VIVERE QUOTIDIANAMENTE I NOSTRI VIGNETI CI PERMETTE DI PRESERVARE LA QUALITÀ DELLE UVE ED OTTENERE COSÌ UN VINO DI CATEGORIA SUPERIORE.